Vie. 19. Abr 2024, Santa Fe - Argentina
Política

PONTE MORANDI: PROF. CROCE NELLA COMMISSIONE TECNICA CONSULTIVA

PONTE MORANDI: PROF. CROCE NELLA COMMISSIONE TECNICA CONSULTIVA

PISA-ITALIA  Il professor Pietro Croce, associato di Tecnica delle Costruzioni e Teoria di progetto dei ponti dell'Università di Pisa, è stato nominato dal presidente della Regione Liguria e Commissario delegato per l'emergenza legata al crollo del ponte Morandi, Giovanni Toti, quale membro della “Commissione esperta di supporto alle decisioni”.

Il professor Croce è stato chiamato su proposta del presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Massimo Sessa. La Commissione, composta da cinque esperti, ha compiti tecnico-consultivi relativi alla riperimetrazione della zona rossa, al fine di garantire la tutela dell'incolumità pubblica e privata, e soprattutto alla valutazione delle proposte presentate in merito alle attività di verifica, consolidamento, messa in sicurezza o demolizione dei tronconi del ponte non collassati e instabili.

“Ringrazio il presidente Toti per la scelta fatta –ha detto il rettore Paolo Mancarellache conferma il prestigio della scuola pisana di ingegneria delle costruzioni, un settore riconosciuto e apprezzato sia a livello accademico che nel mondo istituzionale italiano. Mi congratulo con il professor Croce per il prestigioso incarico ricevuto, certo che saprà svolgere il suo compito con la massima professionalità, mettendo la sua competenza ed esperienza al servizio del paese su un'emergenza così drammatica. Il mio pensiero, la mia vicinanza e la mia solidarietà –ha concluso il rettore– vanno ai familiari delle vittime e ai cittadini di Genova così duramente colpiti da questa immane tragedia”.