Dom. 12. May 2024, Santa Fe - Argentina
Di tutti

CLAUDIO BAGLIONI ANNUNCIA IL SUO ADDIO ALLE SCENE

CLAUDIO BAGLIONI ANNUNCIA IL SUO ADDIO ALLE SCENE

ROMA-ITALIA  “Terminerò la mia attività entro il 2026- ha annunciato Claudio Baglioni ai giornalisti convocati a Milano, qualche ora prima della sua prima data del tour a Tuttocuore, lo scorso 22 gennaio - Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora. Così voglio chiudere questa bellissima storia anche umana con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso.” Tutto comincia nel 1964, quando Claudio Baglioni, appena tredicenne, sale per la prima volta su un palco: partecipa a un concorso di voci nuove a Centocelle, dove vive a Roma, e canta il brano di Paul Anka “Ogni volta”.

Sono i primissimi passi della carriera straordinaria dell’Artista che ha segnato indelebilmente la storia della musica del nostro Paese e che nel 2024, a 60 anni da quel 1964, sceglie di dare il suo saluto finale alle grandi arene indoor portando in sce-na "aTUTTOCUORE", la sua opera show più spettacolare e affascinante. Che l’opera show avesse il carisma della straordinarietà, si era già compreso dai 15 maxi-eventi che hanno appassionato il pub-blico in alcuni tra i più grandi e prestigiosi spazi outdoor del Belpaese a partire da settembre del 2023: Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, Arena di Verona, Velodromo Paolo Borsellino di Palermo¬¬ e Arena della Vittoria di Bari. In questo spettacolo epico e visionario – che ha dato anche il nome al brano uscito in radio e in digitale il 6 febbraio “A tutto cuore” (Sony Music), primo inedito dalla pubblicazione dell’album “In questa storia che è la mia” – energia e passione si fondono per creare l’armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.

Il CUORE – primo strumento di ogni essere uma-no, percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi – è al centro di questa rappresentazio-ne, firmata – per la direzione artistica e la regia teatrale – da Giuliano Peparini. Il gran finale di "aTUTTOCUORE" sarà a Roma il 26 febbraio, nuova e quinta data al Palazzo dello Sport dopo i 6 maxi-eventi di settembre allo Stadio Centrale del Foro Italico.

«Claudio Baglioni, impegnato nel tour di “aTUTTOCUORE”, live show che lo sta portando a raccogliere grandi successi in tutta Ita-lia, ha annunciato che questo spettacolo è il suo saluto finale alle grandi arene indoor, annunciando anche l’addio alle scene. La più recente occasione per dimostrare a Claudio Baglioni la nostra stima e il nostro affetto è stata la consegna del Premio Live Recital ai SIAE Music Awards, che nel 2023 abbiamo inaugurato. Al di là di quella stima e di quell’affetto, il Premio è in realtà il riconoscimento di qualcosa di concreto come l'enorme partecipazione del pubblico ai suoi meravigliosi concerti. Og-gi, a sessant’anni dal suo primo palcoscenico, torniamo a festeggiare la travolgente carriera di un au-tore che, appena diciassettenne, dava alla vita un capolavoro come “Signora Lia” e che, appena rag-giunta la maggiore età, si iscriveva alla SIAE.

La domanda è del 24 giugno 1969, l’estate a Roma era appena arrivata e il giovanissimo Cucaio, questo lo pseudonimo che avrebbe registrato sempre in SIAE cinque anni dopo, era pronto per iniziare una carriera tanto sfolgorante da fargli attraversare la storia d’Italia con parole e musiche al di là di ogni moda e di ogni tempo” il commento di Siae.