Mar. 19. Mar 2024, Santa Fe - Argentina
Política

MATTARELLA: L’EVASIONE FISCALE E’ GRAVE E INDECENTE

MATTARELLA: L’EVASIONE FISCALE E’ GRAVE E INDECENTE

ROMA-ITALIA  L’evasione fiscale “è un problema grave” e, “a rifletterci, davvero indecente”. È il monito lanciato il 9 dicembre dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Rispondendo a una domanda di alcuni studenti ospiti al Quirinale (“Perché in Italia è così difficile combattere la piaga dell’evasione fiscale?”), il Capo dello Stato afferma che “l’evasione fiscale è l’esaltazione della chiusura in sé stessi, dell'individualismo esasperato. È un problema serio in molti Paesi.

Lo è nel nostro. Vi sono Paesi in cui è molto più grave, vi sono Paesi in cui invece il senso civico di ciascuno lo ha quasi azzerato”. Secondo Mattarella si tratta di “un problema grave perché significa ignorare che si vive insieme e che la convivenza significa contribuire tutti insieme - come dice la Costituzione, secondo le proprie possibilità - alla vita comune. Chi evade cerca invece di sottrarsi a questo dovere, di sfruttare le tasse che pagano gli altri per i servizi di cui si avvale.

È una cosa, a rifletterci, davvero indecente, perché i servizi comuni, la vita comune è regolata dalle spese pubbliche. Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano. E questa è una cosa di particolare gravità”. “L’evasione fiscale è calcolata nell'ultimo documento ufficiale dell'anno passato circa 119 miliardi di euro: una somma enorme.